Sabato 12 marzo 2016, alle ore 18, il Museo Alto Garda di Riva del Garda svelerà il primo nucleo di mostre temporanee ideate per il 2016:

 

DIE PERLE AM GARDASEE. IMMAGINI DEL LAGO DI GARDA NEGLI ANNI VENTI
Lago di Garda, anni Venti. Un anonimo turista tedesco compie un viaggio sul Garda e ne riporta un delicato racconto in un piccolo film privato, che si fa, a quasi un secolo di distanza, documento storico. Il turista impreziosisce il suo racconto filmico con note bianco su nero, in pieno stile del cinema muto di quegli anni. Riva del Garda, «Die Perle am Gardasee», è descritta con minuzia di particolari.
Parte dalle suggestioni evocate dall’omonimo video, per dipanarsi lungo un percorso fotografico attraverso le principali località del lago di Garda, la mostra Die Perle am Gardasee, con la quale il MAG prosegue il suo pluriennale progetto espositivo dedicato alla fotografia storica del paesaggio gardesano. Le immagini esposte sono una serie di fotocartoline della Ditta A. Pandini di G. De Lucia di Brescia.

 

MAG Riva del Garda, Museo
13.03 – 06.11.2016
A cura di Layla Betti

 

ASSORTI NEL PAESAGGIO. VEDUTE A CONFRONTO IN PINACOTECA
La Pinacoteca del MAG dedica un’intera sezione alle visioni del paesaggio gardesano tra Ottocento e Novecento.
Le vedute del lago e dei paesi che vi si affacciano sono rappresentate nel percorso espositivo da una selezione di dipinti e disegni di pittori nordici e italiani che immortalarono questi luoghi a cavallo fra i due secoli scorsi. Tali opere sono poste in dialogo con le prime fotografie di paesaggio che si ispiravano agli stessi vedutisti ottocenteschi, fino a sfociare negli sguardi di quei fotografi contemporanei che nei decenni più recenti hanno lavorato sul Garda per restituirne una personale osservazione.

 

MAG Riva del Garda, Museo
13.03 – 06.11.2016INFO & CONTATTI sul sito del Museo    www.museoaltogarda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *