La Mille Miglia è una corsa di lunga distanza effettuata su strade aperte al traffico. La manifestazione iniziò nel 1927 per volere del conte Aymo Maggi che, offeso dal fatto che Brescia, sua città natale, fosse stata esclusa dal Gran Premio d’Italia, inventò, finanziato da Franco Mazzotti, un metodo per renderla protagonista.
Scelse quindi un percorso a forma di “otto” da Brescia a Roma e ritorno, su una distanza di circa 1.600 km (corrispondenti a circa mille miglia, da cui il nome).
Considerato il grande successo della prima edizione, l’evento venne ripetuto per 13 anni prima della seconda guerra mondiale e 11 dopo il 1947.
Dal 1977 la Mille Miglia rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d’epoca. La partecipazione è limitata alle vetture, prodotte non oltre il 1957, che avevano partecipato alla corsa originale.
Oggi l’evento rappresenta una delle manifestazioni automobilistiche più attese dell’anno sia per gli abitanti del luogo che per i turisti del Lago di Garda che possono godere di uno scenario davvero inconsueto.
Riprendendo il format della gara automobilistica Mille Miglia, il Lago di Garda funge ogni anno da cornice anche della Cento miglia, una famosa regata velica indicata come la più lunga che si svolge in Europa su acque interne e la più longeva in Italia (60 anni celebrati nel 2010).
Il percorso varia in funzione della tipologia e della lunghezza delle imbarcazioni. I monoscafi partono tradizionalmente dal porticciolo di Bogliaco di Gargnano per risalire il lago fino a Torbole, viaggiare verso Sud a Desenzano e tornare infine a Gargnano.