+1 (800) 5260 888 52 63info@ilbagnolo.it

Eco-sostenibilità

Un agriturismo green

Il legno schiocca secco sotto l’accetta di Igor che taglia i grossi ceppi da cui ricavare il cippato di rovere e castagno proveniente unicamente da legna di recupero dei boschi della proprietà da utilizzare per il riscaldamento, combustibile a Km 0 da fonti ecologiche, concreto impegno quotidiano di un atteggiamento rispettoso dell’ambiente, del territorio, degli animali e delle persone che lo vivono.

Autenticamente eco-compatibile è infatti la filosofia di gestione del Bagnolo Eco-Lodge, che intende una proposta di soggiorno nella natura imprescindibile dal benessere degli animali della Fattoria, dalla promozione territoriale locale, da scelte architettoniche precise e da un’attitudine quotidiana di risparmio delle risorse energetiche.

Tutte le suites del Bagnolo Eco-Lodge  sono orientate a sud- ovest, in modo da poter godere della massima illuminazione naturale possibile durante tutto l’arco della giornata, e sono realizzate secondo tecniche di costruzione all’avanguardia, con coibentazioni strutturali tese all’ottimizzazione del riscaldamento e del raffrescamento per minimizzare gli sprechi termici.

Un sofisticato sistema domotico intelligente governa accensioni e spegnimenti delle suites, per una riduzione degli sprechi energetici e il massimo comfort dell’Ospite.

L’arredamento è rigorosamente realizzato con materiali naturali, dal parquet in rovere dei boschi scandinavi, ai vecchi pezzi di famiglia recuperati, ai tessuti in materiali pregiati per i corredi di letto e bagno.

Il Bagnolo Eco-Lodge predilige energie pulite e rinnovabili per il soddisfacimento del proprio fabbisogno termico ed elettrico: pannelli fotovoltaici ed un’innovativa centrale termica a biomassa che utilizza esclusivamente il cippato da legna di recupero dei boschi della tenuta permettono la produzione di energia pulita e rinnovabile, contribuendo, così, alla riduzione diretta delle emissioni di CO2 nell’atmosfera ed al risparmio di altre fonti di energia costose da produrre e trasportare.

Una costante opera di sensibilizzazione degli Ospiti alla filosofia di eco – sostenibilità del Bagnolo Eco-Lodge permetterà di ridurre sensibilmente il consumo di acqua, energia e sostanze pulenti per le esigenze quotidiane di lavanderia della struttura.

I rifiuti prodotti vengono smaltiti esclusivamente attraverso una rigorosa e severa raccolta differenziata, che contribuisce ad alleviare l’impatto ambientale.

Il Bagnolo Eco-Lodge partecipa con convinzione alla vita ed alla promozione del proprio territorio: un ambiente unico fra lago e montagna ricco di percorsi naturalistici in una natura incontaminata e di occasioni uniche di scoperta culturale ed eno – gastronomica: dal celebre “Vittoriale” degli Italiani, donato da Gabriele d’Annunzio alla Patria, alle regate veliche che solcano le acque del lago, a prestigiosi tornei di golf sui molti green della zona: la collocazione del Bagnolo Eco-Lodge è ideale per abbinare il comfort e il benessere di un soggiorno nella quiete sul lago di Garda a momenti di attività fisica, curiosità culturale e relax.